Perché studiare la matematica
Rispondere a questa domanda sembrerebbe semplice e la maggior parte di noi adulti si potrebbe aggrappare alle nozioni trasmesse a scuola, alle riflessioni di un ampio gruppo di studiosi. Ma c’è qualcosa in più che vogliamo oggi trasmettervi al di là delle teorizzazioni della geometria, dell’aritmetica, delle scienze, così diverse tra loro e talvolta in contraddizione.
Se diamo una rapida occhiata ai documenti di programmazione possiamo leggere che:
le finalità essenziali da raggiungere nell’ambito del corso della presente disciplina sono: l’acquisizione di un metodo scientifico e l’apprendimento dei linguaggi specifici della matematica e delle scienze oltre che, naturalmente nell’ambito di un più globale processo formativo, favorire la maturazione umana e culturale degli alunni in vista di un sereno e responsabile inserimento nella società.
E fra gli obiettivi specifici prefissati leggiamo:
-potenziare ed ampliare l’uso di un lessico preciso, puntuale ed appropriato, tramite la richiesta di esposizione orale di regole, proprietà e procedimenti,
-sviluppare la capacità di inquadrare le conoscenze acquisite in un insieme organico comprendendone le interrelazioni, tramite la risoluzione di problemi multipli,
ed ancora:
-rendere gli alunni capaci di organizzare regole e procedimenti, impiegandoli nella risoluzione di nuovi quesiti, tramite la risoluzione di problemi con più percorsi risolutivi.
Beh, niente male come proposito, ma ancora non l’abbiamo ben inquadrata.
Attingendo dalla filosofia, possiamo definire la matematica come espressione della mente umana. Secondo questa disciplina infatti, la matematica riflette la volontà attiva, la ragione contemplativa e il desiderio di perfezione estetica. I suoi elementi fondamentali sono la logica e l’intuizione. l’analisi e la costruzione. Tradizioni diverse potranno mettere in evidenza aspetti diversi, ma è soltanto la relazione di queste forze e la loro sintesi che costituiscono la vita, l’utilità e il valore della scienza matematica.
Il vero, il più autentico momento in cui mi sono innamorata della matematica, è stato quando ho capito che il risultato è soltanto un aspetto secondario del lavoro. Ciò è coinciso con l’incontro con l’analisi matematica.
L’analisi matematica è un ramo della matematica sviluppato sulla base dei concetti del calcolo infinitesimale. In passato l’analisi matematica si occupava del complesso dei simboli e delle regole operative su tali simboli, per lo studio delle proprietà di un oggetto matematico, effettuando una sua scomposizione in parti fino a giungere alle parti infinitesime che lo compongono.
L’analisi matematica introduce i concetti di infinito e di limite, ed è proprio lo studio di queste problematiche che ha portato l’analisi matematica da calcolo di elemento ad indagine presente in molti ambiti scientifici.
L’analisi più che ogni altra parte della matematica, richiede una conoscenza almeno basilare della storia della matematica, per comprendere bene il perché. È dunque fondamentale non privarsi del tempo necessario per approfondire anche le curiosità che rendono estremamente importante e affascinante questa materia!
Ho sempre cercato di trasmettere questo ai miei studenti, per verificarne l’intenzione vi riporto nella sua interezza un compito di realtà, assegnato durante la DAD, che spero possa servirvi a capire il senso vero ed empatico dei nostri corsi.
“La Matematica oltre la scuola.”
Per studiare la matematica bisogna innamorarsi di essa, sentire la sua presenza con tutti i sensi.
La matematica è viva ed è vita, bisogna provare piacere nel sedersi accanto a lei e scorrere tra le dita i suoi numeri.
È piacevole ricevere da lei il suo sorriso fatto di frazioni e sottrazioni. Ripetere una formula fino a farla entrare in testa mentre col mio skateboard seguo la mia direzione e verso, mentre dò delle accelerazioni, è bello.
Guardare la matematica è come guardare un paesaggio, quei numeri lì sono il fiume, quel passaggio là è un sentiero, quell’altra formula è la montagna. La matematica è piacere nell’apprendere, di conseguenza insegnarla lo si deve fare con entusiasmo, amandola e quell’amore arriva a noi studenti. Per questo io mi ritengo fortunato. La matematica si studia con l’entusiasmo.
Nel corso dei millenni la matematica ha avuto un interesse specifico. Per gli antichi greci il loro interesse era concentrato sui teoremi della geometria euclidea e sulla natura dei numeri, fra il ’seicento e il ’settecento l’attenzione era rivolta al calcolo infinitesimale e allo studio delle serie numeriche, nell’ottocento ai problemi di algebra e ai teoremi nel ‘novecento la teoria degli insiemi.
Nello studio della matematica della scuola media e poi proseguendo nel liceo, noi percorriamo millenni di storia. La matematica ci accompagna nella vita di tutti i giorni, come quando andiamo a comprare un paio di scarpe nuove e vediamo un prezzo, poi vediamo lo sconto e subito pensiamo ad una proporzione, all’uguaglianza tra due rapporti, il prezzo pieno e il prezzo scontato, l’unità di riferimento e l’unità scontata. Il compito della matematica è quello di studiare un problema a fondo, di strutturarlo con chiarezza e di arrivare ad organizzarlo in modo che alla fine si debbano soltanto eseguire dei calcoli per risolverlo.
La matematica è una macchina che funziona, essa rappresenta un meccanismo capace di modellarsi risolvendo problemi. La matematica è adatta alla comprensione e gestione dei fenomeni fisici, come in questa situazione del coronavirus, le decisioni sono state prese solo dopo uno studio attento di dati statistici, perché la statistica sa dare delle risposte concrete sulla diffusione dei focolai. Attraverso la statistica siamo arrivati a conoscere l’identità del primo contagiato.
Le videolezioni di Patrizia
Di seguito, vi elenchiamo i pdf con i link alle videolezioni e il corrispettivo link YouTube.
Alleghiamo, inoltre, il pdf programmazione della classe 3° agrario
Lezione 1 _ Link YouTube
Lezione 2 _ Link YouTube
Lezione 3 _ Link YouTube
Lezione 4 _ Link YouTube
Lezione 5 _ Link YouTube
Lezione 6 _ Link YouTube
Lezione 7 _ Link YouTube
Lezione 8 _ Link YouTube
Lezione 9 _ Link YouTube
Lezione 10 _ Link YouTube
Lezione 11 _ Link YouTube
Lezione 12 _ Link YouTube
Lezione 13 _ Link YouTube
Vi linkiamo, inoltre, la Time Card Individuale docenza Noi Qui a questo link
__________________________________________________________________________________________________
Anche per l’anno scolastico 2023/2024, vi linkeremo le videolezioni di Patrizia riguardo la programmazione della classe 4° agrario con i relativi link di YouTube per ciascuna lezione.